|
|
MISURE VOLT-AMPEROMETRICHE Resistore Curva caratteristica di un resitore. L'andamento lineare dimostra che tale conduttore verifica la prima legge di Ohm. Elaborazione TI-92 Plus.
Il coefficiente angolare della retta di regressione lineare dei dati raccolti rappresenta il valore della resistenza del resistore, circa 228 ohm, in discreto accordo con il valore riportato dal costruttore (220 ohm).
Lampadina
La curva carattersitica di una lampadina mostra che la resistenza elettrica dei metalli varia in relazione della temperatura. A freddo, quando il filamento non è molto caldo, la lampadina si comporta come un conduttore ohmmico; ma, quando il filamento diventa incandescente, la sua resistenza, e quindi la pendenza della curva, aumenta.
Diodo al silicio
Curva caratteristica di un diodo al silicio polarizzato direttamente. Il diodo inizia a condurre solo quando la tensione diretta è di almeno 0.6 V; oltre questo valore manifesta una resistenza quasi nulla al passaggio della corrente.
Diodo zener
Curva caratteristica di un diodo zener. Quando tale tipo diodo è polarizzato inversamente inizia a condurre solo quando la tensione è superiore ad un determinato valore caratteristico del diodo stesso; in questo caso circa 11.5 V. |