FISICA A GARDALAND

New! La fisica a Gardaland (PDF 500 Kb) (articolo apparso sugli atti del 4° Convegno Nazionale ADT)

          Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali a Gardaland

In un parco divertimenti, come Gardaland,  ci  sono  attrazioni  che,  oltre a procurare forti   emozioni  ai  partecipanti,  permettono  di eseguire  la  verifica  di   fenomeni fisici  difficilmente analizzabili in  un laboratorio scolastico.

magic mountain.jpg >Gli  studenti  del
  "Greppi"   armati  di  sofisticati  strumenti 
di   misura   hanno  affrontato  le  più 
spettacolari    ed   emozionanti  attrazioni   di 
Gardaland. <font color= 

Gli studenti del Greppi con un pò di coraggio, equipaggiati con sofisticati strumenti di misura, hanno  provato, ad esempio, i rapidi  su   e  giù  sui  vagoncini  delle montagne russe e la folle picchiata dello "Space Vertigo". 

 

 

 

Ecco  un  resoconto   delle  loro imprese.
 

 

SPACE VERTIGO

"Space Vertigo",  vertigine spaziale, così   viene  chiamata  questa  singolare  attrazione di Gardaland.

vertigo1.jpg (60859 byte)

 

 

 

Nello " Space vertigo "   i    seggiolini  con  i passeggeri vengono sollevati fino alla sommità di una specie di torre.

vertigo2.jpg (57358 byte)

 

 

 

Quindi , dopo  un attimo  di sosta , i supporti   che  trattengono  i seggiolini vengono tolti di colpo e i passeggeri precipitano per circa due secondi con un'accelerazione pari a quella di gravità , dopo di che i seggiolini vengono rallentati fino all'arresto.

passeggeri.jpg (53248 byte)

 

 

Una macchina fotografica, collocata a metà altezza della   torre, ha  catturato  questa  immagine  dei terrorizzati   passeggeri  del  "Greppi" durante la caduta  libera .

La rapidità con cui è variata la velocità dei passeggeri, cioè l'accelerazione, è stata misurata mediante un accelerometro Vernier. Per vedere i risultati ottenuti clicca qui:    accelerazione sullo Space Vertigo

Sullo Space Vertigo sono state  eseguite  anche   misure  della  pressione  atmosferica  per  mezzo di un sensore barometrico Vernier in modo da  mettere in evidenza la dipendenza di tale   pressione dall'altezza dal suolo. Utilizzando la legge che lega la  pressione  con l'altitudine è  stato possibile passare dalle   misure di pressione  alle misure delle altezze  e  quindi trasformare il barometro in un altimetro, come mostrano i seguenti grafici:  variazione della pressione atmosferica e dell'altezza dal suolo sullo Space Vertigo.

 

TOP SPIN

topspinpart.jpg (39685 byte)

 

E' una piattaforma con poltrone dotate di speciali cinture di sicurezza, che arrivata all'altezza di 18 metri inizia a volteggiare velocemente compiendo giri di 360 gradi.

 

 

 

 

top spin.jpg (29379 byte)

 

 

E' meglio affrontarla a stomaco vuoto, dato che ti mette a testa in giù più di una volta.. e non solo!!

 

 

 

 

Per scaricare le misure in formato Excel raccolte con l'accelerometro e il barometro clicca qui

Per scaricare le misure in  formato Excel raccolte alla Mad House clicca qui